mercoledì 8 giugno 2011

(secondo)TRANCIO DI SALMONE AL VAPORE DI VANIGLIA E LIMONE CON MAIONESE DI MELA VERDE, FOGLIE DI LATTUGA CAPPUCCIO E BRUCHETTE AROMATIZZATE AL ROSMARINO

MAIONESE DI MELA VERDE:mela smith 1, olio d'oliva 100gr, succo di limone 50gr, sale q.b.
Sbucciare e tagliare a pezzi la mela, aggiungere il succo di limone e frullare, emulsionare con l'olio e salare. Tenere in frigo.

TRANCIO DI SALMONE AL VAPORE DI VANIGLIA E LIMONE:tranci di salmone 2, limone 1,vaniglia 1, acqua q.b. sale rosa dell'himalaya q.b.
Mettere l'acqua a bollire ed aggiungere la vaniglia e il limone, adaggiare i tranci di salmone sulla griglia per la cottura al vapore e far cuocere con il coperchio per 5 minuti. Asciugare i tranci e farli riposare 2 minuti, salare.

BRUSCHETTE AROMATIZZATE AL ROSMARINO:bruschette 4, rosmarino rametto 1.

Pulire il rametto e mettere solo gli aghi in una padella e far tostare le bruschette.

FOGLIE DI LATTUGA CAPPUCCIO:lattuga q.b. olio d'oliva 50gr, aceto balsamico 25, senape piccate 20gr.
Amalgamare tra di loro olio, aceto, senape e creare un'emulsione che servirà per condire le foglie di lattuga precedentemente pulite e lasciate ad asciugare in un canovaccio.

MELA SPICCHIO:mela verde spicchio 2, succo di limone q.b.

Lasciare due spicchi di mela che verrano lasciati al naturale e solo bagnati di limone.

NOTE:L'elemento base è il salmone che è un pesce olioso, in questo caso ho voluto cuocerlo al vapore facendo si che il profumo di limone e della vaniglia ne caratterizzassero la polpa, aggiungendo la maionese di mela verde sono riuscito a sgrassare il piatto, la freschezza con nota piccante della lattuga ha contribuito da una parte a fare da contrasto e dall'altra ha rinfrescato tutto. Le bruschette invece mi hanno dato croccantezza e sentori amari e tostati.

Nessun commento:

Posta un commento