sabato 4 giugno 2011

(antipasto)PROSCIUTTO CRUDO IN TRE MODI CON CREMA DI YOGURT ALLA MENTA E CETRIOLI

ROTOLO CON RUCOLA:prosciutto crudo50gr, rucola 50gr, yogurt magro 80gr,limone succo 20gr, olio oliva 40gr, sale q.b. pepe q.b.
Preparare una finta maionese montando al mixer lo yogurt con il succo di limone e poi emulsionando con olio d'oliva creando la maionese aggiustando di sale e pepe. Stendere una pellicola trasparente e mettere sopra il prosciutto creando una sorta di strato compatto, stendere la maionese e aggiungere la rucola, arrotolare formando un salame e lasciare riposare in frigo per fargli prendere la forma, tagliare a tocchi.

CUBO AL PROSCIUTTO:cubi di pane tostato 2, buccia di lime 1, kiwi 1, prosciutto crudo 2 listelli.
Passare i cubi di pane nella buccia di lime, frullare il kiwi e passare dentro i cubetti poi arrotolare i cubi con il prosciutto.

SPICCHIO DI ARANCIA E PROSCIUTTO:arance rosse pelate a vivo spicchi 2,prosciutto crudo 2 listelli.
Arrotolare il prosciutto su ogni spicchio d'arancia.

CREMA DI YOGURT ALLA MENTA E CETRIOLI:yogurt magro acido 125gr, cetriolo 1/2, menta foglie 5/6.
Mischiare tutti gli ingredienti e frullare al mixer. Tenere in frigo.

ACETO BALSAMICO DI MODENA:qualche goccia


NOTE:in questa preparazione ho cercato di giocare con il prosciutto crudo trovandogli sempre un ingrediente contrapposto che riuscisse ad esaltarne il gusto, nel rollo ho usato la rucola che è amara e quindi fronteggiava la dolcezza del prosciutto inserendo anche una finta maione che mi desse un accento di acido e aiutasse a rendere morbido tutto. Nel cubo in uguale modo ho cercato acidità con il kiwi e croccantezza tostata del pane, e una nota di profumo fresco del lime. Con lo spicchio d'arancia invece volevo una nota dolce e acida che rimanesse impressa. La crema di yougurt con la menta dovrebbe aiutare a creare un legame tra gli ingredienti del piatto aggiungendo freschezza e dando senso di pulizia alla bocca.

Nessun commento:

Posta un commento