giovedì 9 giugno 2011

(dessert)GELATO DI MELA VERDE CON SBRICIOLATA DI FROLLA, GIANDUIA, MENTA CRISTALLIZZATA E RICCIOLI DI FONDENTE 70%

GELATO DI MELA VERDE:mela smith 2, zucchero 60gr, succo di limone 1.
Sbucciare e tagliare a cubetti le mele, aggiungere il succo di limone e congelare. Frullare i cubetti aggiungendo lo zucchero.Poi formare le palline e metterle nei bicchieri.

SBRICIOLATA DI FROLLA:pasta frolla congelata 50gr.

Grattuggiare la frolla congelata su cartaforno e cuocere nel microonde a 750° per 2 minuti.Aggiungere intorno alle palline.

MENTA CRISTALLIZZATA:foglie di menta 4, zucchero q.b.

Lavare la menta e tenerla nello zucchero fino al servizio, scrollare lo zucchero in eccesso e posizionare le foglie in cima alle palline di gelato.

RICCIOLI DI FONDENTE 70%:cioccolato fondente 70% 50gr.

Formare dei riccioli e adaggiarli sulle palline gelato.

NUTELLA/GIANDUIA:nutella/gianduia 50gr.

Cospargere sul fondo ed intorno al bicchiere, prima di aggiungere le palline di gelato.

NOTE:questo dessert è di facile esecuzione, la mela verde è un frutto con pochissime calorie e senza grassi, l'acidità che la caratterizza riesce a pulire il palato con estrema facilità. Qui ho aggiunto la sbriciolata di frolla, che insieme alla gianduia oltre ad ottenere sentore di dolce mi dava croccantezza alla preparazione. Questi due elementi dolci venivano equilibbrati dalla cioccolata fondente 70% con la sua nota amara, per completare tutto oltre al gusto acido della mela sono state aggiunte foglioline di menta da mangiare per ultimo per rinfrescare le papille.

Nessun commento:

Posta un commento