sabato 4 giugno 2011

(antipasto)BRUSCHETTINE CON OLIO AROMATIZZATO ALLA VANIGLIA , SALE MALDON E CIOCCOLATO FONDENTE 70%

BRUSCHETTINE:fettine di pane in cassetta 6.
Coppare le fettine e tostarle su entrambi i lati.

OLIO AROMATIZZATO ALLA VANIGLIA:olio oliva 200gr, stecca di vaniglia 1.

Far macerare la stecca nell'olio fino a renderlo aromatizzato(ovvio più matura più è buono). Aggiungere un cucchiaino per ogni bruschetta, dopo che sono state tostate.

Sale maldon:sale maldon q.b.
Aggiungere un pizzico per bruschettina dopo che si è aggiunto l'olio alla vaniglia.

CIOCCOLATO FONDENTE 70%:cioccolato fondente 70% cubetti 6.
Aggiungere un cubetto su ogni bruschettina e poi passare in microonde a 125° per 2 minuti, giusto il tempo che si comincia a sciogliere il cubetto.

NOTE:questa è stata un'idea strana perchè ho visto mio nipote mangiare pane con olio e nutella, io ho voluto provare il gusto che si potesse esprimere con un tale accostamento, però modificando gli ingredienti cercando di dare equilibrio e un senso, utilizzando in questo caso del pane in cassetta tostato, ammorbidendolo quel giusto con una nota dolce di olio alla vaniglia, e per far risaltare la dolcezza della vaniglia ho aggiunto un pizzico di sale maldon, contrastando entrambi i sapori con un amaro dato dal cioccolato fondente.

Nessun commento:

Posta un commento