mercoledì 1 giugno 2011

(antipasto)SFORMATINO DI PISELLI SU SPECCHIO DI YOGURT ALLA MENTA VERDE CON CIALDA DI PAPATE AL PEPERONCINO

SFORMATINO DI PISELLI: piselli 300gr, burro 20gr, pangrattato 20gr, olio oliva q.b. sale maldon q.b. cipolla gialla q.b.
Sbollentare i piselli per 3 minuti in acqua e sale a 90°, saltarli 2 minuti in padella dove si è fatto soffriggere la cipolla tagliata julienne e sfumata con l'acqua della sbollentatura, freddare e congelare tutto, imburrare 2 stampi e passare il pangrattato, preriscaldare il forno a 170°, frullare il composto congelato e versare negli stampi, cuocere per 4/5 minuti e sformare.

CIALDA DI PATATE AL PEPERONCINO:patata gialla lunga a pasta farinosa 1, olio al peperoncino q.b.
Bollire la patata per 20 minuti pelarla e frullare aggiungendo l'olio al peperoncino, far riposare in frigo per 1h, con il pennello stendere dei veli su cartaforno e cuocere nel microonde a 750° per 2/3 minuti.

YOGURT ALLA MENTA VERDE: yogurt magro acido 120 gr, menta verde foglie 5/6

Tritare la menta e amalgamare allo yogurt e montare, tenere in frigo.

NOTE:in questo antipasto come elemento base ci sono i piselli, preparandoli in questo modo ho voluto dare una sorta di farinosità al composto, il loro sapore è dolce, ho aggiunto la cialda di patate al fine di avere una croccantezza oltre che un tocco di amaro e una percentuale di piccantezza che contrastasse ed esaltasse il dolce dei piselli. Lo yogurt in questo caso mi è servito per dare fluidità ed acidità per sgrassare il tutto avendo poi come ultima sensazione la freschezza della menta.

Nessun commento:

Posta un commento