lunedì 8 ottobre 2012

(dessert) FROLLINI MOJITO

PANNA  AROMATIZZATA ALLA MENTA:panna 50 gr, foglie di menta 50 gr.
Riscaldare la panna nel microonde per 1 minuto e mettere in infusione le foglie di menta per 30 minuti. Frullare e filtrare e tenere da parte il tutto.

BASE LIQUIDA:zucchero di canna moscovado 100gr, burro 125gr, rum 20gr, sale maldon 10gr.
In una padella aggiungere una piccola quantità di zucchero e senza toccarlo lasciarlo sciogliere, poi aggiungere il restante zucchero un pò alla volta, mescolando piano e creare il caramello. Versare la panna precedentemente preparata (riscaldarla un pò,non metterla fredda), aggiungere il burro e scioglierlo, per ultimo il sale e il rum.Filtrare il tutto per evitare grumi di zucchero non sciolto bene.Lasciare riposare.

BASE ESTERNA:zucchero moscovado q.b. lime 2.
Grattuggiare il lime e mescolarlo allo zucchero, lasciarlo riposare in modo che lo zucchero assorba il profumo del lime.

FROLLA:farina tipo 00 250gr, base liquida preparata.
Setacciare la farina e disporla a fontana, nel mezzo aggiungere la base liquida e impastare fino a formare un unico impasto. Avvolgere l'impasto ottenuto in una pellicola e far riposare per 30 minuti in frigo. Riprendere l'impasto e riattivarlo impastando, pesarlo e fare i panetti di uguale peso( ci serve per ottenere tutti i frollini di uguale spessore e lunghezza) , creare dei salamini di pari lunghezza e passarli nella base esterna posizionata sul tavolo di lavoro, in modo che tutto l'esterno dei salamini risulti avvolta con lo zucchero e lime. Lasciare riposare in frigo 30 minuti e poi tagliare i frollini, infornare per 20 minuti a 170°.

NOTE:Ho cercato di creare un biscotto che richiamasse la freschezza e l'aroma di un mojito, sostituendo la base liquida delle uova con una aromatizzata al rum e menta, il lime l ho aggiunto all'esterno cosi mi dava più profumo e tocchi di colore e utilizzando lo zucchero esternamente ho ottenuto un tocco in più di croccantezza e brillantezza.


Nessun commento:

Posta un commento