martedì 9 ottobre 2012

(secondo)CUBETTI DI PANCETTA LACCATI AL BRANDY, CON QUENELLE DI RICOTTA AL LIME E CROSTINI TOSTATI AL SESAMO NERO SU VELLUTATA DI CANNELLINI

CROSTINI DI PANE TOSTATO AL SESAMO NERO.fette di pan carrè 2, sesamo nero 20 gr.
In una padella far tostare il sesamo nero, tagliare a cubetti il pane e tostarlo nella padella con il sesamo nero.

QUENELLE DI RICOTTA AL LIME:ricotta 40 gr, lime 1. sale nero di cipro q.b.
Spremere il lime e filtrare il succo, aggiungerlo alla ricotta e mischiare poi mettere in frigo.

VELLUTATA DI CANNELLINI:cannellini 200gr, sale q.b. pepe q.b. olio evo q.b. panna 40gr.
Cuocere i cannellini per 1 minuto nel microonde alla massima potenza, aggiungere il restante degli ingredienti e frullare il tutto, tenere al caldo.

PANCETTA LACCATA AL BRANDY:pancetta affumicata 100gr, brandy 40 gr gr.
In un pentolino far sudare la pancetta per qualche minuto,asciugarla ed eliminare il liquido in eccesso. Aggiungere nel pentolino il brandy e farlo assorbire.

NOTE.questo è un piatto semplicissimo e veloce da preparare, ma allo stesso tempo pieno di note aromatiche, si passa dal gusto dolce della vellutata di cannellini , che esalta il sapore particolare quasi amaro della pancetta laccata al brandy, per poi assaporare la quenelle di ricotta al lime che serve per equilibrare il piatto, apportando una giusta freschezza acida e un sentore di sale ottenuto con il sale nero di cipro, ed in fine ma non per ultimo il crostino tostato al sesamo nero che con le sue note di nocciola fa ottenere al piatto una buona rotondità al palato.





Nessun commento:

Posta un commento