CHEESECAKE:tuorli 2, philadelphia 180gr, zucchero 50gr.
Montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema, aggiungere il formaggio e mescolare tutto. Mettere la crema ottenuta in 2 stampi e adaggiarli in un contenitore con dell'acqua fino a 3/4 e cuocere a 180° per 20 minuti. Far freddare, sformare e tenere in frigo.
PASTA FROLLA:farina 00 125gr, burro 60gr, zucchero 50gr, uovo intero 1, lievito in polvere per dolci 5gr.
In una ciotola incorporare il burro la farina e il lievito, aggiungere l'uovo sbattuto con lo zucchero, ottenuto il composto fare una palla e coprirla con la pellicola, congelare. Grattuggiare la pasta su cartaforno ed infornare a 180° per 5/6 minuti fino a doratura.
COMPOSTA DI ZUCCA:zucca purea 150gr, zucchero 125gr, acqua 125gr, succo d'arancia 100gr.
In un pentolino far sciogliere lo zucchero con l'acqua, aggiungere la purea e il succo, far cuocere a fuoco lento per 30 minuti, lasciar raffreddare.
GELATINA DI MELAGRANA:succo di melagrana 150gr, zucchero 125gr, acqua 125gr, succo d'arance rosse 100gr, fogli di gelatina 1.
Mettere il succo in un pentolino, aggiungere il succo d'arance rose, lo sciroppo di zucchero, cuocere a fuoco lento per 30 minuti. Ammollare il foglio di gelatita e aggiungerlo al succo addenzato, far raffreddare in frigo. Una volta solidificato, frullare usando il mixer ad immersione.
CREMA DI FONDENTE 70%:tuorli 1, maizena 20gr, zucchero 40gr, latte 125gr, cioccolato fondente 70% 70gr.
Montare il tuorlo con lo zucchero, mettere il latte in una terrina far prendere il bollore e aggiungere il tuorlo sbattuto, aggiungere la maizena e far raggiungere tutto 82°, spegnere filtrare e sciogliere il cioccolato fondente nella crema. Far freddare.
FOGLIA DI MENTA:menta 2, ghiaccio q.b.
La foglia va lavata e lasciata nell'acqua e ghiaccio, poi asciugata e messa sul cheesecake.
NOTE:questo cheesecake è stato scomposto in modo che ogni singolo cucchiaino messo in bocca possa far vibrare le papille gustative, si dovrebbe partire con la composta in modo da assaporare il gusto delicato e dolce della zucca, poi intervallando con la frolla si mangia la gelatina di melagrana che essendo acida aiuta a sgrassare il formaggio, per poi passare al gusto forte della crema di fondente.Per ultimo va mangiata la foglia di menta che da profumo e freschezza finale al dessert.
La cucina è una passione non l'ho mai considerata un "lavoro" per me studiare un nuovo piatto in cui hanno sede oltre al gusto tutti gli altri sensi, destrutturando una ricetta o assemblando materie prime ad un primo impatto senza feeling, capace di stimolare un'emozione sensoriale "è la mia sfida quotidiana". "Granita, Mousse, Olio, Sfoglia, Polvere, Gelato, Profumo, Spuma...è cosi che si può esprimere un SAPORE".
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
ciao
RispondiEliminasono Vale
ho copiato la tua "frolla grattugiata" e l'idea di destrutturare il cheesecake
trovi tutto qui http://incucinasenzaglutine.blogspot.com/2011/07/quanti-modi-di-fare-e-rifare-cheesecake.html
buona giornata
V.
grazie spero che venga bene,poi magari fammi sapere :-)
RispondiEliminaè venuta benissimo e la tua idea della frolla grattugiata è piaciuta a molte amiche
RispondiEliminacomplimenti ancora e grazie ;)