POLIPO BOLLITO:polipo 300gr, acqua q.b.
Bollire il polipo in acqua fredda e cuocerlo fino a quando la punta di un coltello lo oltrepassa facilmente, lasciarlo raffreddare nella sua stessa acqua di cottura, tagliarlo a pezzi e marinarlo.
PREPARATO MARINATURA POLIPO:aglio 1 spicchio, prezzemolo tritato q.b. succo di limone 100gr, olio oliva 200gr, sale rosa dell'himalaya q.b. pepe bianco q.b.
Preparare la marinatura miscelando tutti gli ingredienti, aggiungere il polipo tagliato e raffreddato e tenere in frigo.
GRANITA DI ARANCE ROSSE AL CARDAMOMO:succo di arance rosse 120gr, succo di limone 40gr, acqua naturale 40 gr, chicchi di cardmomo 2
Mettere tutti gli ingredienti in un pentolino e raggiungere il bollore lentamente, raggiunto spegnere e far raffreddare filtrare e congelare. Tritare in composto formando la granita e tenere in congelatore.
CUBETTI DI PANE AROMATIZZATO A LIMONE:pane del tipo cotto a legna 2 fette doppie, olio oliva q.b. buccia di limone q.b.
Tagliare il pane a cubetti e tostare con un filo d'olio oliva, asciugarlo e grattuggiare la buccia sui cubetti e tenere al caldo.
NOTE:questa insalata di polipo è stata elaborata aggiungendo acidità e freschezza della granita di arance rosse esaltata dal profumo e sentore di limone dato dal cardamomo, e il pane tagliato a cubetti e tostato dona croccantezza al piatto e una nota tostata che fa esaltare i gusti degli altri ingredienti.
La cucina è una passione non l'ho mai considerata un "lavoro" per me studiare un nuovo piatto in cui hanno sede oltre al gusto tutti gli altri sensi, destrutturando una ricetta o assemblando materie prime ad un primo impatto senza feeling, capace di stimolare un'emozione sensoriale "è la mia sfida quotidiana". "Granita, Mousse, Olio, Sfoglia, Polvere, Gelato, Profumo, Spuma...è cosi che si può esprimere un SAPORE".
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
fantastico questo blog...e soprattuttogrande chef! <3
RispondiElimina:-)
RispondiElimina