martedì 15 maggio 2012

(primo)RISOTTO AL THE DI FRAGOLE CON GAMBERI PROFUMATI, BRANDY E RICOTTA DI BUFALA

RISOTTO:riso carnaroli 160gr, the alle fragole bustine 2, acqua tazze 3, olio extra vergine d'oliva q.b. ricotta di bufala 80gr, sale q.b. pepe q.b.
Preparare l'acqua calda per fare il the, in una pentola mettere il filo d'olio e tostare il riso, cuocere girando e aggiungendo man mano l'acqua al the di fragole. A 3/4 della cottura del riso aggiungere i gamberi preparati precedendemente. Fuori dal fuoco una volta termanata la cottura del riso amalgamare la ricotta di bufala.

GAMBERI PROFUMATI:gamberi 10, olio a limone, maggiorana q.b, menta q.b.
Pulire i gamberi e tagliarli a tocchetti, mettere tutti gli ingredienti in una ciotola e lascirli profumare per 15 minuti.

OLIO AL BRANDY: scalogno q.b. olio oliva 50gr, teste dei gamberi puliti, sale q.b. pepe q.b. brandy 80gr.
Far rosolare lo scalogno e tostare le teste, salare e pepare sfumando dopo con il brandy. Freddare e filtrare, aggiungere a freddo sul riso impiattato. 

NOTE:questo risotto è molto aromatico perchè contiene il profumo delle fragole che danno anche acidità al piatto cosi da farlo restare sempre pulito ad ogni boccone, ha la menta che dona freschezza insieme alla maggiorana e l olio a limone, la cremosità è raggiunta con la ricotta che con la sua salinità dolce esalta il gusto portante che rimane sempre persistente dei gamberi, mentre l'ultima nota caratterizzante è ottenuta con l olio al brandy.

                                                                                                                                                                  

Nessun commento:

Posta un commento