SFORMATINO DI PISELLI: piselli 300gr, burro 20gr, pangrattato 20gr, olio oliva q.b. sale maldon q.b. cipolla gialla q.b.
Sbollentare i piselli per 3 minuti in acqua e sale a 90°, saltarli 2 minuti in padella dove si è fatto soffriggere la cipolla tagliata julienne e sfumata con l'acqua della sbollentatura, freddare e congelare tutto, imburrare 2 stampi e passare il pangrattato, preriscaldare il forno a 170°, frullare il composto congelato e versare negli stampi, cuocere per 4/5 minuti e sformare.
CIALDA DI PATATE AL PEPERONCINO:patata gialla lunga a pasta farinosa 1, olio al peperoncino q.b.
Bollire la patata per 20 minuti pelarla e frullare aggiungendo l'olio al peperoncino, far riposare in frigo per 1h, con il pennello stendere dei veli su cartaforno e cuocere nel microonde a 750° per 2/3 minuti.
YOGURT ALLA MENTA VERDE: yogurt magro acido 120 gr, menta verde foglie 5/6
Tritare la menta e amalgamare allo yogurt e montare, tenere in frigo.
NOTE:in questo antipasto come elemento base ci sono i piselli, preparandoli in questo modo ho voluto dare una sorta di farinosità al composto, il loro sapore è dolce, ho aggiunto la cialda di patate al fine di avere una croccantezza oltre che un tocco di amaro e una percentuale di piccantezza che contrastasse ed esaltasse il dolce dei piselli. Lo yogurt in questo caso mi è servito per dare fluidità ed acidità per sgrassare il tutto avendo poi come ultima sensazione la freschezza della menta.
La cucina è una passione non l'ho mai considerata un "lavoro" per me studiare un nuovo piatto in cui hanno sede oltre al gusto tutti gli altri sensi, destrutturando una ricetta o assemblando materie prime ad un primo impatto senza feeling, capace di stimolare un'emozione sensoriale "è la mia sfida quotidiana". "Granita, Mousse, Olio, Sfoglia, Polvere, Gelato, Profumo, Spuma...è cosi che si può esprimere un SAPORE".
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento