CANNOLICCHI:cannolicchi 300gr, acqua di mare q.b. acqua naturale bicchiere 1.
Far spurgare i molluschi in un recipiente con l'acqua di mare per almeno 2h. Mettere in una padella il bicchiere d'acqua e poi aggiungere i molluschi facendoli aprire, appena aperti togliere dal fuoco e tuglierli dal guscio lasciare interi solo 6 cannolicchi, da usare 3 per piatto come guarnizione. Filtrare l'acqua e tenerla da parte.
SUGHETTO CON PICCADILLY E CANNOLICCHI:pomodori piccadilly 6, aglio spicchio 1, vino bianco 1/2 bicchiere, acqua filtrata dei cannolicchi, cannolicchi psgusciati, pepe bianco q.b. sale q.b. olio d'oliva q.b.
Mettere in padella l'olio e far soffriggere l'aglio schicciato, aggiungere i pomodori tagliati e far cuocere per 5 minuti. Aggiungere l'acqua filtrata e far tirare il sugo, aggiungere i frutti di mare e sfumare con il vino, salare e pepare.
SPAGHETTI:spaghetti 160gr.
Far bollire l'acqua, calare gli spaghetti e farli cuocere per 10 minuti. Scolare, aggiungere un mestolo di acqua di cottura al sughetto precedentemente preparato e saltare gli spaghetti per 2 minuti.
OLIO AROMATIZZATO A LIMONE:olio aromatizzato a limone cucchiaini 2.
Aggiungere agli spaghetti una volta impiattati.
NOTE:in questa primo piatto ho giocato con elementi che hanno una nota delicata e fresca allo stesso tempo,i cannolicchi che sono l'elemento caratterizzante del piatto, hanno un sapore delicato e quindi dovevano essere accompagnati da elementi con note delicate tipo i piccadilly che sono dolci e hanno una giusta acidità, poi il vino che aromatizza e aggiunge profumo, e in fine l olio aromatizzato a limone che fa ottenere un sapore particolare e energizza il piatto.
La cucina è una passione non l'ho mai considerata un "lavoro" per me studiare un nuovo piatto in cui hanno sede oltre al gusto tutti gli altri sensi, destrutturando una ricetta o assemblando materie prime ad un primo impatto senza feeling, capace di stimolare un'emozione sensoriale "è la mia sfida quotidiana". "Granita, Mousse, Olio, Sfoglia, Polvere, Gelato, Profumo, Spuma...è cosi che si può esprimere un SAPORE".
sabato 2 luglio 2011
(primo)SPAGHETTI CON PICCADILLY,CANNOLICCHI E OLIO AROMATIZZATO A LIMONE
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiElimina