MAIONESE DI MELA VERDE:mela smith 1, olio d'oliva 100gr, succo di limone 50gr, sale q.b.
Sbucciare e tagliare a pezzi la mela, aggiungere il succo di limone e frullare, emulsionare con l'olio e salare. Tenere in frigo.
TRANCIO DI SALMONE AL VAPORE DI VANIGLIA E LIMONE:tranci di salmone 2, limone 1,vaniglia 1, acqua q.b. sale rosa dell'himalaya q.b.
Mettere l'acqua a bollire ed aggiungere la vaniglia e il limone, adaggiare i tranci di salmone sulla griglia per la cottura al vapore e far cuocere con il coperchio per 5 minuti. Asciugare i tranci e farli riposare 2 minuti, salare.
BRUSCHETTE AROMATIZZATE AL ROSMARINO:bruschette 4, rosmarino rametto 1.
Pulire il rametto e mettere solo gli aghi in una padella e far tostare le bruschette.
FOGLIE DI LATTUGA CAPPUCCIO:lattuga q.b. olio d'oliva 50gr, aceto balsamico 25, senape piccate 20gr.
Amalgamare tra di loro olio, aceto, senape e creare un'emulsione che servirà per condire le foglie di lattuga precedentemente pulite e lasciate ad asciugare in un canovaccio.
MELA SPICCHIO:mela verde spicchio 2, succo di limone q.b.
Lasciare due spicchi di mela che verrano lasciati al naturale e solo bagnati di limone.
NOTE:L'elemento base è il salmone che è un pesce olioso, in questo caso ho voluto cuocerlo al vapore facendo si che il profumo di limone e della vaniglia ne caratterizzassero la polpa, aggiungendo la maionese di mela verde sono riuscito a sgrassare il piatto, la freschezza con nota piccante della lattuga ha contribuito da una parte a fare da contrasto e dall'altra ha rinfrescato tutto. Le bruschette invece mi hanno dato croccantezza e sentori amari e tostati.
La cucina è una passione non l'ho mai considerata un "lavoro" per me studiare un nuovo piatto in cui hanno sede oltre al gusto tutti gli altri sensi, destrutturando una ricetta o assemblando materie prime ad un primo impatto senza feeling, capace di stimolare un'emozione sensoriale "è la mia sfida quotidiana". "Granita, Mousse, Olio, Sfoglia, Polvere, Gelato, Profumo, Spuma...è cosi che si può esprimere un SAPORE".
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento