ROTOLO CON RUCOLA:prosciutto crudo50gr, rucola 50gr, yogurt magro 80gr,limone succo 20gr, olio oliva 40gr, sale q.b. pepe q.b.
Preparare una finta maionese montando al mixer lo yogurt con il succo di limone e poi emulsionando con olio d'oliva creando la maionese aggiustando di sale e pepe. Stendere una pellicola trasparente e mettere sopra il prosciutto creando una sorta di strato compatto, stendere la maionese e aggiungere la rucola, arrotolare formando un salame e lasciare riposare in frigo per fargli prendere la forma, tagliare a tocchi.
CUBO AL PROSCIUTTO:cubi di pane tostato 2, buccia di lime 1, kiwi 1, prosciutto crudo 2 listelli.
Passare i cubi di pane nella buccia di lime, frullare il kiwi e passare dentro i cubetti poi arrotolare i cubi con il prosciutto.
SPICCHIO DI ARANCIA E PROSCIUTTO:arance rosse pelate a vivo spicchi 2,prosciutto crudo 2 listelli.
Arrotolare il prosciutto su ogni spicchio d'arancia.
CREMA DI YOGURT ALLA MENTA E CETRIOLI:yogurt magro acido 125gr, cetriolo 1/2, menta foglie 5/6.
Mischiare tutti gli ingredienti e frullare al mixer. Tenere in frigo.
ACETO BALSAMICO DI MODENA:qualche goccia
NOTE:in questa preparazione ho cercato di giocare con il prosciutto crudo trovandogli sempre un ingrediente contrapposto che riuscisse ad esaltarne il gusto, nel rollo ho usato la rucola che è amara e quindi fronteggiava la dolcezza del prosciutto inserendo anche una finta maione che mi desse un accento di acido e aiutasse a rendere morbido tutto. Nel cubo in uguale modo ho cercato acidità con il kiwi e croccantezza tostata del pane, e una nota di profumo fresco del lime. Con lo spicchio d'arancia invece volevo una nota dolce e acida che rimanesse impressa. La crema di yougurt con la menta dovrebbe aiutare a creare un legame tra gli ingredienti del piatto aggiungendo freschezza e dando senso di pulizia alla bocca.
La cucina è una passione non l'ho mai considerata un "lavoro" per me studiare un nuovo piatto in cui hanno sede oltre al gusto tutti gli altri sensi, destrutturando una ricetta o assemblando materie prime ad un primo impatto senza feeling, capace di stimolare un'emozione sensoriale "è la mia sfida quotidiana". "Granita, Mousse, Olio, Sfoglia, Polvere, Gelato, Profumo, Spuma...è cosi che si può esprimere un SAPORE".
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento