PER LA GRANITA:ricotta di bufala 40gr, lime buccia 1.
Grattuggiare la buccia di un lime e amalgamarla alla ricotta, formare una sfera e ricoprirla con pellicola trasparente, metterla nel congelatore. Grattuggiare alla fine sul risotto una volta impiattato.
FUMETTO DI GAMBERONI:gamberoni solo teste e bucce 4, cipolla 1/2, carota 1, olio d'oliva q.b. ghiaccio cubetti 3, acqua naturale q.b. sale q.b.
Far soffriggere in un filo d'olio la cipolla e carota, aggiungere i resti dei gamberoni sbucciati e far tostare tutto. Aggiungere i cubetti di ghiaccio poi l'acqua, salare e schiumare per 20 minuti. Filtrare e tenere al caldo in fumetto. Una volta che il riso è stato tostato proseguire la cottura fino a 2/4 di cottura, aggiungendo un mestolo di fumetto per volta.
RISO CARNAROLI:riso carnaroli 160gr.
Far tostare il riso in una pentola per 2 minuti poi aggiungere il fumetto di gamberoni, un mestolo alla volta.
MARINATA DI GAMBERONI:gamberoni sbucciati 4, lime 2, aglio spicchio 1, olio oliva q.b
Mettere a marinare i gamberoni puliti, in succo di lime aglio e olio d'oliva per 30 minuti. Asciugarli e filtrare la marinatura, aggiungere il liquido al risotto, raggiunti i 3/4 di cottura. I gamberoni invece verranno messi di lato al risotto una volta impiattato.
OLIO AL PREZZEMOLO:olio d'oliva 150gr, prezzemolo q.b.
Frullare il prezzemolo con l'olio a piccoli impulsi per non riscaldarlo troppo. Filtrare e tenere da parte l'olio.Aggiungere di lato al risotto.
BATTUTA DI GAMBERONI:gamberoni puliti 4.
Battere i gamberoni riducendoli a piccoli tocchetti, aggiungerli al risotto fuori dal fuoco dopo che è sato mantecato il mascarpone.
MASCARPONE:mascarpone 40gr.
Aggiungere al risotto a fine cottura, fuori dal fuoco e mantecare per 3 minuti.
NOTE:in questo piatto il protagonista è il gamberone che con una salinità marina accompagata da una freschezza salina profumata di lime data dalla granita di bufala, viene contrastato dalla cremosità dolce del mascarpone e dalla nota piccante dell'olio al prezzemolo, l'acidità delicata del lime serve a rendere ogni forchettata fresca nel suo gusto rotondo.
La cucina è una passione non l'ho mai considerata un "lavoro" per me studiare un nuovo piatto in cui hanno sede oltre al gusto tutti gli altri sensi, destrutturando una ricetta o assemblando materie prime ad un primo impatto senza feeling, capace di stimolare un'emozione sensoriale "è la mia sfida quotidiana". "Granita, Mousse, Olio, Sfoglia, Polvere, Gelato, Profumo, Spuma...è cosi che si può esprimere un SAPORE".
lunedì 6 giugno 2011
(primo)RISOTTO AL LIME, BATTUTA DI GAMBERONI, MASCARPONE E GRANITA DI RICOTTA DI BUFALA
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento