mercoledì 23 maggio 2012

(secondo)QUALCOSA IN PIU'...DI UNA CAPRESE

GELATO AL BASILICO:latte 200gr, panna 100gr, arachidi 25gr, parmigiano 15 gr, basilico 25gr, olio alla vaniglia 15gr.
In un pentolino versare il latte e far raggiungere il bollore poi spegnere e fuori dal fuoco aggiungere il formaggio, 15gr di basilico e lasciar freddare. Una volta freddo aggiungere il resto degli ingredienti e frullare poi mettere in gelatiera.

CAPRESE:pomodorini piccadilly 5, ciliegine di mozzarella di bufala 2, fiocchi di sale nero di cipro q.b. origano q.b. olio evo q.b.   
Tagliare le ciliegine di pomodoro e farle sgocciolare eliminando l acqua, tagliare le ciliegine di bufala e fare la stessa cosa, una volta eliminata l acqua in eccesso alternare le fettine, cospargere di origano e aggiungere i fiocchi di sale nero poi l'olio evo ed infine la pallina di gelato al basilico.

NOTE.che dire è una caprese tutto sommato, con la giusta acidità dolce dei pomodorini che contrastano la salinità delle ciliegine di bufala, c'è l'origano che aromatizza e profuma il piatto poi ho aggiunto il sale nero che con il gusto delicato e con i suoi cromatismi aggiunge particolarità al piatto, in fine ho aggiunto la pallina di gelato al basilico con leggeri sentori di vaniglia ottenendo cosi una sferzata di freschezza  e colore.  


                        

2 commenti:

  1. ma che idea il gelato al basilico, un piatto superestivo! brava

    RispondiElimina
  2. grazie, è un piatto velocissimo da fare e anche se semplice ha molte sfaccettature

    RispondiElimina