giovedì 3 maggio 2012

(secondo)GAMBERONI COTTI AL VAPORE SU CREMA DI BORLOTTI CON SENTORI DI LIMONE E ROSMARINO E CUBO DI BUFALA

FUME' DI GAMBERONI: pomodorini 4, olio extra vergine d'oliva q.b. cipolla q.b. bicchiere di vino bianco 1, bicchiere d'acqua 2,  gusci di gamberoni 4.
Tagliare i pomodori e la cipolla, in una padella aggiungere l olio e soffriggere. Aggiungere i gusci dei gamberoni e far tostare bene tutto,aggiungere il vino e poi l'acqua e lasciare schiumare per 20 minuti. Filtrare e tenere da parte il brodo e il restante.

CREMA DI BORLOTTI:fagioli borlotti 250gr, olio a limone 40gr, rosmarino rametti 2, sale q.b. pepe q.b. passata di pomodoro 40gr.
Mettere in una padella l olio a limone e soffriggere per un paio di minuti i rametti di rosmarino poi togliere il rosmarino e tenerlo da parte. aggiungere in un contenitore il brodo di gamberoni precedentemente preparato, l'olio a limone e rosmarino la passata di pomodoro sale pepe e frullare il tutto, fino ad ottenere una crema liquida. Mettere questa crema in una padella e farla tirare per 5 minuti.

GAMBERONI COTTI AL VAPORE DI BRODO DI GAMBERONI:pentola con il restante del brodo, acqua q.b. gamberoni 4, sale nero q.b. olio a limone q.b
Mettere la pentola a bollire appena raggiunto il bollore cuocere per 3 minuti i gamberoni, una volta cotti asciugarli, appoggiarli sulla crema di borlotti e irrorarli con l olio e poi l'aggiunta di sale.

CUBO DI MOZZARELLA DI BUFALA: mozzarelle di bufala 1
Tagliare due cubi di mozzarella e farla sgocciolare.


NOTE: qui ho giocato con la consistenza dei fagioli rendendoli cremosi e ottenendo con l'aggiunta di pomodoro rosmarino e olio a limone una base dolce e aromatica con la giusta acidità, che contrastando il sapore salato marino dei gamberoni si esaltano a vicenda, la nota finale è data dalla freschezza dolce salata della mozzarella di bufala che mangiata per ultimo riesce a lavare la bocca preparandola per il piatto successivo.

:
                             

5 commenti:

  1. Bella ricetta, e bello il modo in cui la racconti. Ben trovata. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i complimenti, spero di riuscire sempre a creare qualcosa di buono...

      Elimina
  2. Ricetta molto originale! grazie per averla pensata per noi ^_^
    Valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie, spero che oltre ad essere originale la troviate anche buona dal punto di vista gustativo

      Elimina
    2. Indubbiamente! un ottimo accostamento di sapori
      l'ho solo spostata nella categoria antipasti, che ci sta, perchè si può partecipare solo con una ricetta per categoria, lòa caprese è nei secondi

      Elimina