lunedì 7 maggio 2012

(antipasto)CHEESECAKE SALATO CON CREMOSO DI CERTOSA E CHUTNEY DI MELA VERDE

BASE CRACKERS:crakers 250gr, burro 60gr
Sbriciolare i crackers e amalgamarli al burro fuso, formare uno strato compatto a forma di disco e lasciar rapprendere in frigo.

CREMOSO DI CERTOSA:certosa 100gr, panna fresca 50gr
Mischiare il formaggio alla panna rendendolo cremoso e riporre in frigo, con un coppapasta formare lo starto di cremoso sul disco di crackers precedentemente preparato.

CHUTNEY DI MELA VERDE:mela verde smith 1, zucchero 10gr, aceto di mela 10gr, sale q.b. pepe q.b.
Tagliare la mela e in un pentolino aggiungere tutti gli ingredienti far cuocere a fuoco lentissimo per 30 minuti poi frullare e mettere in frigo,una volta freddo aggiungere per ultimo sul cremoso di certosa.


NOTE: ho voluto sperimentare questo cheesecake salato, creando la base con un gusto croccante che dia la giusta salinità al piatto in modo da contrastare la dolcezza della certosa esaltandone il gusto,per non rendere stucchevole il tutto ho cercato di pulire la bocca con l'acidità ottenuta grazie alla mela verde. 




4 commenti:

  1. idea molto carina la base di crackers, la panna non l'hai montata?
    un saluto dalla Pallina

    RispondiElimina
  2. grazie,la panna non l ho montata perchè l ho utilizzata solo per rendere più cremosa la certosa

    RispondiElimina
  3. E' un piacere passare da te, non c'è mai nulla di scontato o banale :)
    Valentina

    RispondiElimina
  4. grazie,mi fa piacere ricevere questo tipo di complimenti,perchè significa che la strada è quella giusta.

    RispondiElimina