mercoledì 14 novembre 2012

(secondo) BRESAOLA CON MOZZARELLA DI BUFALA,POMPELMO E TUORLO CREMOSO AL BRANDY

BRESAOLA MARINATA:bresaola 100gr, succo di limone 1/2, pepe rosa 20gr, olio evo 40gr.
Mettere in una ciotola la bresaola e il restante degli ingredienti, far marinare per 3 ore.

POMPELMO:pompelmo 1. sale nero di Cipro q.b.
Tagliare a vivo il pompelmo ed asciugarlo del liquido in eccesso.Una volta poggiato sul piatto di portata, aggiungere il sale nero di Cipro.

MOZZARELLA DI BUFALA:mozzarella 1, pepe nero q.b. olio al lime q.b.
Tagliare a spicchi la mozzarella e far sgocciolare il latte in eccesso.Una volta poggiato sul piatto di portata, aggiungere il pepe e l'olio.

TUORLO AL BRANDY:tuorlo 2, brandy 2ml, siringa 1, sale alla vaniglia q.b.
Mettere il tuorlo in un sacchettino di pellicola trasparente, con la siringa iniettare il brandy al suo interno, facendo attenzione a non far uscire il liquido. Aggiungere il sale alla vaniglia e chiudere il sacchettino. Mettere in una pentola dell'acqua e far raggiungere la temperatura di 60°, cuocere il tuorlo per 3 minuti e poi freddarlo in acqua e ghiaccio.Una volta freddo, togliere dal sacchettino di plastica.

NOTE La bresaola l ho voluta marinare, per far si che non risultasse troppo secca. Il pompelmo mi fa ottenere acidità e amaro, cosi da pulire ed esaltare il gusto salino e profumato della mozzarella di bufala,  l'idea di iniettare il brandy all'interno del tuorlo è divertente perchè ottengo un aroma dolce e particolarmente aromatico, grazie anche all'aiuto del sale alla vaniglia.




Nessun commento:

Posta un commento