THE DI ARANCE:bustina di the all'arance 2. acqua 400gr.
Bollire l'acqua e agiungere il the. Tenere al caldo.
GAMBERONI MARINATI AL LIME E PEPE ROSA:gamberoni 8, lime 1, pepe rosa 5gr. olio a limone 15gr. sale q.b. pepe q.b.
Pulire e tagliare a cubetti i gamberoni, aggiungere tutti gli ingredienti e lasciar marinare in frigo per 15 minuti. Eliminare i liquidi ed aggiungere al riso a 3/4 della cottura.
POLVERE DI LIME:lime 1, sale rosa q.b.
Mettere su una teglia della carta da forno e spolverarla di sale rosa, poggiare sopra la buccia del lime e cuocere per 10 minuti a temperatura bassa. Macinare le bucce e ricavare la polvere.
BUCCIA DI LIME NATURALE:lime 1.
Tagliare la buccia di lime a julienne.
RISO ARBORIO:riso arborio 180 gr. sale q.b. burro 40 gr.
In una padella mettere 20gr di burro e tostare il riso per qualche minuto, continuare la cottura con il the e a 3/4 aggiungere la buccia di lime julienne poi il gamberoni e terminare la cottura. Fuori dal fuoco aggiungere gli altri 20 gr di burro e mantecare, a fine preparazione con il riso nel piatto aggiungere la polvere di lime.
NOTE:questo risotto risulta molto fresco e profumato,con la cottura nel the ho ottenuto una leggera acidità, con il lime al naturale ho cercato di ottenere l'amaro in modo che vada a contrastare il dolce salato del gamberone, il pepe rosa mi da un aroma speziato e la polvere di lime aggiunta per ultimo mi accentua il profumo del piatto.
La cucina è una passione non l'ho mai considerata un "lavoro" per me studiare un nuovo piatto in cui hanno sede oltre al gusto tutti gli altri sensi, destrutturando una ricetta o assemblando materie prime ad un primo impatto senza feeling, capace di stimolare un'emozione sensoriale "è la mia sfida quotidiana". "Granita, Mousse, Olio, Sfoglia, Polvere, Gelato, Profumo, Spuma...è cosi che si può esprimere un SAPORE".
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento