CROCCHETTE DI POLLO AL BRANDY:mollica di pane raffermo 40gr, panna 50gr, petto di pollo 200gr, burro 40gr, tuorlo 1, brandy 40gr, pangrattato 50gr, erba cipollina q.b. maggiorana q.b. sale q.b. pepe q.b. (pan grattato per impanare), (olio per friggere)
Tagliare la mollica di pane a pezzetti piccoli e metterla in un recipiente, aggiungere la panna, l'erba cipollina tagliata, la maggiorana e farla spugnare.Tagliare a pezzetti piccolissimi il petto di pollo e aggiungere alla mollica spugnata, aggiungere il restante degli ingredienti amalgamare bene tutto e far riposare in frigo per 30 minuti più o meno. Formare le crocchette ed impanare, lasciarle riposare in frigo e poi al momento opportuno friggerle.
PATATINE AL LIME:patatine q.b. lime buccia 1, succo di lime 20gr. olio per friggere q.b. sale q.b.
In una padella mettere l'olio per frittura e aggiungere la buccia grattuggiata del lime, una volta a temperatura friggere le patatine, una volta cotte asciugarle dell'olio in eccesso e aggiungere il succo di lime.
NOTE:avevo voglia di mangiare le pepite di pollo quelle della nota catena di fastfood , però volevo qualcosa in più cercando di renderle magari più sfiziose e particolari, quindi ho aggiunto il brandy e le altre erbe aromatiche ottenendo un gusto particolare e un buon aroma, accompagnato da un ottimo profumo di brandy, per le patatine mi sono ricordato che a volte nella bustina di patatine ci ho aggiunto succo di limone e pepe cosi per renderle più sfiziose e allora mi sono detto perchè non aromatizzarle al lime? Il piatto risulta molto profumato e particolare...
La cucina è una passione non l'ho mai considerata un "lavoro" per me studiare un nuovo piatto in cui hanno sede oltre al gusto tutti gli altri sensi, destrutturando una ricetta o assemblando materie prime ad un primo impatto senza feeling, capace di stimolare un'emozione sensoriale "è la mia sfida quotidiana". "Granita, Mousse, Olio, Sfoglia, Polvere, Gelato, Profumo, Spuma...è cosi che si può esprimere un SAPORE".
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
che sfizio! vien voglia di sgranocchiarne un po'!!!..........alla faccia della dieta
RispondiEliminasono davvero ottime,ti consiglio di provarle...
Elimina