giovedì 24 maggio 2012

(secondo)CORNICE DI FRAGOLE E CILIEGINE DI BUFALA CON CUORE DI GELATO AL BASILICO SU CIALDA DI MELA VERDE

GELATO AL BASILICO:latte 200gr, panna 100gr, arachidi 25gr, parmigiano 15 gr, basilico 25gr, olio alla vaniglia 15gr.
In un pentolino versare il latte e far raggiungere il bollore poi spegnere e fuori dal fuoco aggiungere il formaggio, 15gr di basilico e lasciar freddare. Una volta freddo aggiungere il resto degli ingredienti e frullare poi mettere in gelatiera.

CORNICE:fragole grandi 4, ciliegine di mozzarella di bufala 2, fiocchi di sale nero di cipro q.b. olio a limone q.b. bastoncino di liquirizia 1.
Tagliare a 4 sia le fragole che le ciliegine di mozzarella e farle sgocciolare, formare la cornice e aggiungere i fiocchi di sale nero e solo sulle fragole l'olio a limone, tagliare il bastoncino di liquirizia e aggiungere i pezzettini alla composizione.

GELATINA DI RUCOLA:rucola 200 gr, olio alla vaniglia  40gr, olio evo 20gr, foglio di gelatina 1/2.
Bollire per 2 minuti in acqua bolletnte le foglie di rucola poi sgocciolarle e freddarle con acqua e ghiaccio, mettere le foglie in un bicchiere e aggiungere i due oli e frullare e poi filtrare. Prendere una piccola quantità di succo e riscaldarlo per qualche secondo in microonde poi aggiungere il foglio di gelatina e unire il restante succo, mettere in un contenitore e metterlo in frigo per farlo rapprendere. Una volta tirato tagliare in 8 tocchetti.


CIALDA DI MELA SMITH:mela verde smith 1, zucchero a velo q.b.
Tagliare due fettine di mela formando due dischi molto sottili, su una placca aggiungere un fondo di zucchero a velo adaggiarci sopra le fettine di mela e ancora spolverare con lo zucchero a velo. Cuocere in microonde a 750° per 2/3 minuti dipende da quanto è doppia la fettina di mela. Pronte le cialde posizionarle al centro del piatto e aggiungere la pallina di gelato.

NOTE:Ho pensato a questo piatto veloce da preparare, giocando con i contrasti che però sono equilibrati in modo che ogni ingrediente esalta l'altro...si parte con la dolcezza salata della mozzarella che contrasta la dolcezza acida della fragola che viene esaltata dall'amaro aromatizzato della gelatina di rucola per tornare al croccante dolce della cialda e sapore unico della liquirizia, tutto accompagnato da una nota fresca di gelato al basilico.




Nessun commento:

Posta un commento