sabato 26 maggio 2012

(primo)FUSILLI AI GAMBERETTI CON CREMINA DI BASILICO ED ERBA CIPOLLINA,POLVERE DI PISTACCHI E OLIO ALLA LAVANDA

GAMBERETTI:gamberetti 10, olio a limone q.b.
Pulire i gamberetti e tagliarli a tocchetti poi aggiungere l olio e mescolare lasciare in una terrina ad insaporirsi. Aggiungere alla pasta quasi a fine cottura.

POLVERE DI PISTACCHI:pistacchi di bronte 10.
Sbucciare i pistacchi e ridurli in polvere, aggiungere alla pasta dopo i gamberetti.

JULIENNE DI LIMONE:buccia di limone 1.
Tagliare la buccia eliminando la parte bianca e tagliare a julienne aggiungere una volta messa la pasta nel piatto.

OLIO ALLA LAVANDA:Olio evo 20gr, fiori di lavanda 2.
Riscaldare l'olio senza farlo bruciare e togliere dal fuoco aggiungendo i fiori. Far raffreddare e filtrare. Aggiungere al piatto alla fine.

CREMINA DI BASILICO ED ERBA CIPOLLINA:foglie di basilico di media grandezza 4, erba cipollina q.b. sale rosa dell'himalaya q.b. pepe bianco q.b. olio evo 20gr., acqua di cottura della pasta 40gr, panna da cucina 40gr.
Frullare a colpetti il basilico con l erba cipollina poi aggiungere il sale, pepe e la panna, infine l'acqua . Mettere il pestato in una padella e farlo appena appena riscaldare, la cottura terminerà con il calore della pasta saltata all'interno della cremina.


NOTE:I gamberetti in questo piatto sono i protagonisti, aggiungendo ingredienti cerco di far esaltare il loro sapore, con il tostato quasi amaro dei pistacchi, il dolce fresco della cremina, una nota di profumo la ottengo con l'olio alla lavanda ed infine l'acidità che ci serve per poter assaporare ogni porzione sempre pulita l' ho ottenuta con la buccia di limone.




1 commento: